Asolo

The Asolo historic center at sunset Italy

Asolo (Asol /’azol/ in veneto locale) è un comune italiano di 9.286 abitanti della provincia di Treviso, in Veneto. Fa parte del Club dei borghi più belli d’Italia.

Il territorio si estende sul punto di transizione tra la pianura veneta e l’area collinare sovrastante che anticipa le prealpi bellunesi (colli Asolani).

Se quindi la metà meridionale, con Villa d’Asolo e Casella, è completamente pianeggiante, con altitudini che variano tra gli 80 e i 100 m s.l.m. (la minima, 74 m, si riscontra al confine con Spineda di Riese Pio X), la metà settentrionale si caratterizza per la presenza di modesti rilievi che culminano con i 379 m del poggio San Martino, a nordest. Il capoluogo stesso si arrocca tra le colline, affacciandosi sulla pianura sottostante, e il municipio è a quota 210 m. Meno elevate le colline dell’area orientale dove sorge Pagnano (colle Cogorer, 176 m).

L’unico corso d’acqua di rilievo è il torrente Musone che nasce poco più a nord, in comune di Maser, e prosegue tra Pagnano e il capoluogo entrando poi in pianura. Da segnalare qualche sorgente (sorgente Fornet, fontana Breda).

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Asolo

Scroll to top